ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

estradizione - An Overview

estradizione - An Overview

Blog Article



consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei backlink presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

Ad esempio, per quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in regime convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati per il solo esame formale da compiere su di essi»[three].

La corte determinerà se la richiesta di estradizione è valida in foundation al trattato di estradizione vigente e alle leggi statunitensi.

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto come reato con norme applicabili.

Ricevuta la domanda, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, dovrà convocare l’estradando, con dig this l’assistenza obbligatoria di un avvocato, al wonderful di provvedere alla sua identificazione ed interrogarlo in merito al suo eventuale consenso all’estradizione.

L'estradizione attiva può essere domandata solo dal Ministero, che può procedere di sua iniziativa o su istanza del procuratore generale della Corte d'appello nel cui distretto è stata pronunciata la sentenza di condanna o si procede penalmente. Il Ministero ha la facoltà di:

Occur detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

Khalid Sheikh Mohammed accusato di essere la mente che ha ispirato gli attentati dell’11 settembre negli Stati Uniti, al momento della sua cattura in Pakistan, il primo marzo 2003

L’estradizione è consentita solo sulla foundation di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più get redirected here autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo for every ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

Cerchiamo quindi di capire alla luce del caso più noto dell'ultimo decennio, che cos'è i thought about this l'estradizione e come funziona questo istituto, che prevede la cooperazione giudiziaria tra Stati, nel caso in cui un soggetto, perseguito o imputato di reato, si rifugi in un altro for every sfuggire alle sue responsabilità penali:

L'estradizione non viene concessa dal Ministro della giustizia se rischia di compromettere la sovranità, la sicurezza o altri interessi essenziali dello Stato.

Report this page